venerdì 18 aprile 2008

Tolleranza zero!

Angel Villar, il presidente degli arbitri Uefa, ha parlato chiaro nell'incontro di Zurigo con i 12 fischietti e i 24 assistenti scelti per dirigere le 31 partite di Euro2008: "Rispetto, bando a violenti e simulatori, ampio uso della prova tv".Queste sono le regole che dovranno rispettare e far rispettare ai giocatori nei campionati Europei in Austria e Svizzera:

1 - Cartellino rosso in tutte le situazioni di gioco in cui un calciatore metta in pericolo l'incolumità dell'avversario (non solo i tackle da dietro).
2 - Sanzioni previste se un giocatore trattiene o spinge l'avversario in area, su angolo o punizione: a) richiamo verbale alla prima infrazione; 2) giallo alla seconda; 3) punizione o rigore se le scorrettezze proseguono.
3 - Chi simula deve essere sanzionato col giallo. Le simulazioni non viste sanzionate con la prova tv.
4 - I giocatori particolarmente agitati nelle proteste, devono essere ammoniti. Compreso chi corre verso l'arbitro per protestare.
5 - I giocatori devono rispettare le decisioni di arbitri e assistenti. Se la protesta (civile) si trasforma in insulto, l'arbitro deve estrarre il rosso.
6 - I ct sono liberi di dare istruzioni ai propri giocatori nell'area tecnica, ma se protestano contro l'arbitro devono essere richiamati. E, se necessario, sanzionati.

Nessun commento: